Il Direttore

“Non dobbiamo mai rinunciare a realizzare le nostre idee”
— LUCA MARCOLINI, GIORNALISTA PROFESSIONISTA
Luca Marcolini
ideatore del progetto “Giornalab”, giornalista professionista dal 1992, autore e conduttore televisivo, scrittore – ma anche content/ghost writer e creativo per la comunicazione innovativa – ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile redattore, corrispondente/collaboratore di numerose testate giornalistiche locali e nazionali tra carta stampata, quotidiani online, radio e tv.
Ha lavorato per i quotidiani il Resto del Carlino, la Gazzetta di Ascoli, il Corriere dell’Umbria, la Voce di Rimini e, ancora oggi, lavora per il Corriere Adriatico. Ha ideato e diretto il primo quotidiano cartaceo gratuito della sera La Verità quotidiana (recensito anche dal magazine nazionale Prima Comunicazione per la sua forma innovativa), come evoluzione del settimanale La Verità (fondato nel 2002). Dirige attualmente anche il quotidiano locale online Gazzetta di Ascoli. Ha scritto articoli per quotidiani nazionali. Ha ideato, inoltre, il magazine nazionale dedicato al mondo della danza “Danza Magazine”, distribuito in tutta Italia.
A livello televisivo, ha lavorato per la trasmissione “B come sabato” su Rai 2, così come per l’emittente sportiva nazionale Dahlia Tv. E’ stato anche corrispondente di Rai 3 Marche. A livello regionale è stato direttore delle emittenti televisive tradizionali Quintarete, Atv ed E’ Tv Ascoli. Ha lavorato anche con Tvrs come conduttore di trasmissioni di attualità. Tra le trasmissioni giornalistiche ideate: “Il dito nella piaga” per la tv e “La Piazza” per la web tv Ascoli Tv-Gazzetta di Ascoli. Ha diretto anche la web Tv Ap TV. Nel settore radiofonico è stato direttore di Radio Arancia Network.
Ha scritto il libro di saggistica e costume “Borgo Turrito” distribuito nelle librerie e piattaforme digitali in tutta Italia.
E’ anche ghost writer, ideatore di piani editoriali e campagne di comunicazione e gestione di uffici stampa per enti, imprese, aziende e per eventi anche di rilevanza nazionale. Creatore anche di magazine e giornali aziendali.
direzione@giornalab.it
